Torino Comics : un trionfo!

Anche l’avventura torinese è andata.

Ero un po’ titubante all’inizio. Insomma, ad ogni fiera sono sempre titubante. Titubo un sacco e come state notando mi piace il verbo titubare. Detto questo però, come sempre con riflessioni a freddo e non dettate dall’entusiasmo di domenica sera, posso dire : è stato un successo!

Sia come vendite (schifoso capitalista che non sono altro) perchè Norby & Milite Ignoto sono andati molto bene, sia come “cornice”! Ho incontrato un sacco di persone e incassato vagonate di complimenti, anche di quelli che fanno “bene”!

E poi c’è stata la premiazione del premio Pietro Miccia… Speravo di dire qualche cagata sul palco, ma purtroppo non è stato possibile. Quando un politico si mette a parlare, non c’è santo che tenga! Comunque anche lì emozioni al massimo! E speriamo che alla PAvesio questo progetto interessi davvero e che non sia solo un bluff. Midnight Souls è una storia che vale, se solo qualcuno ci darà una possibilità.

Insomma… Bene! La fiera di per sè non è eccezionale secondo me, ma gli spazi molto più ampi del nuovo padiglione hanno davvero aiutato chi vuole godersi il giro più tranquillamente senza dover fare a sportellate con gli altri visitatori. Insomma, come sempre è migliorabile (soprattutto dal punto di vista dei contenuti) perchè alla fin fine la parte dedicata al fumetto rimane abbastanza in ombra. E con i costi degli stand, non mi stupisce più di tanto la cosa!

Quello che continua a stupire è il cosplay : quest’anno c’è stato il record di presenze alla gara, e un po’ mi è spiaciuto non potervi partecipare per difendere il titolo conquistato l’anno scorso con i gloriosi Masters of the Universe!!! Mi sono limitato al cosplay promozionale di Milite Ignoto, il sabato pomeriggio : pazze risate, e gran bei costumi! Ringrazio Federica e Zell (per gli amici Fabio) per essersi prestati a questa cosa… Erano nei panni rispettivamente di Zamira e Gordon! E posso dire una cosa : uguali!!! Grazie ancora ragazzi, siete parte del sogno che sto cercando di alimentare!

So che molti addetti ai lavori del mondo del fumetto guardano di sbieco i cosplayers… Però mi limito a dire una cosa : senza il cosplay, la stragrande maggioranza delle fiere del fumetto qui in Italia non esisterebbe. Quindi è bene pensarci su due volte prima di attaccarli.

Ed infine!

Come sempre grazie a tutti coloro che sono passati a trovarmi. Il sabato non ho passato un solo minuto zitto, per cui questo è un gran bene! A fine giornata avevo la lingua più asciutta di un crostino.

Prossime fermate del giro d’Italia : Sabato 21 aprile e domenica 22 (la mattina) sarò ad Albissola Comics! Mentre il pomeriggio e la sera sempre di domenica 22 aprile sarò a Bergomix. Quando inventeranno il teletrasporto poi, sarà ancora meglio! Ahah! Ce la posso fare…

Presto ci saranno anche altre novità fumettistiche, e non solo legate alle fiere. Quando avrò un attimo più di tempo ne parlerò con più calma!

Vi lascio con le solite foto della fiera! (che stavolta sono vagonate!)

A presto!

MDV

Annunci

4 commenti su “Torino Comics : un trionfo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: