And the winner is… Norby!!!

Rientrato dalla parentesi di FullComics & Games 2012!

Che dire… Un evento molto “strano”! Perchè strano? Perchè, per precisa volontà degli organizzatori, è stato effettivamente incentrato sul rapporto autore – editore (e su conferenze che gravitavano intorno a questo tema) che non sull’essere una fiera vera e propria.

Il che da un lato è stato estremamente interessante dal punto di vista dei contatti avuti e delle public relations, e decisamente meno da quello delle vendite… Questo perchè gli addetti ai lavori non comprano! Ahahah! Insomma, il mondo del fumetto non fa girare l’economia del fumetto. Anche se io mi sento un po’ l’eccezione che conferma la regola, perchè i miei acquisti li ho fatti!

Insomma, un format interessante. Specie se nel futuro si riuscirà a migliorare ancora l’offerta di editor presenti in loco e ad utilizzare uno spazio più ampio per gli incontri stessi e per le autoproduzioni, coinvolgendo maggiormente questo aspetto. E ad attirare un po’ anche la stampa specializzata! Inoltre l’anno prossimo si parla di avere a disposizione lo spazio del museo WOW a Milano… Che sarebbe una bella location! Per cui, il potenziale c’è! E’ un tipo di evento fumettistico  che non esiste in Italia, per cui spero davvero possa rinnovarsi e ampliarsi.

Comunque, per arrivare a parlare di me visto che sono maledettamente egocentrico, tra le tante cose ho avuto la fortuna di parlare con editor importanti ed estremamente professionali come Michel Jans della Mosquito Editions, e constatare che come al solito spesso i piccoli editori italiani sono quelli che se la tirano maggiormente senza avere la reale possibilità di farlo.

Vedere Stefano Ambrioso (sceneggiatore e coordinatore Disney) prodigarsi in consigli e spiegazioni con una gentilezza disarmante a chiunque venisse da lui a mostrare i suoi lavori era davvero incredibile. Laddove la sufficienza di altri (come dicevo prima) mi ha colpito in negativo. Ma anche qui ovviamente ci sono le eccezioni. E meno male! E anzi, nominiamo i virtuosi come per esempio Shockdom o Primiceri Editore, che sono stati anch’essi molto disponibili. Senza dimenticare la rivista Sbam! Comics che mi ha persino intervistato. Nelle prossime settimane potrete leggere le cazzate che come al solito ho sparato!

Inoltre, qualcuno dei miei progetti ha suscitato attenzione e questo non può che farmi piacere!

E comunque, tutto questo preambolo per dire che la soddisfazione massima è arrivata dal Gran Premio Autori & Editori di FullComics, che ha eletto Norby come miglior autoproduzione italiana. A questo link, vedrete tutti i vincitori di categoria.

Che sballo! Magari non saranno gli oscar e non c’era Sofia Loren a dire “And the winner is…. Robbberto!!!” però tutto questo fa parte di quelle soddisfazioni che mi permettono di andare avanti, almeno a livello mentale. E dato che la giuria era composta da esperti del settore, che tra i finalisti c’era un certo Zerocalcare, che mi sto facendo un mazzo così per portare avanti questo progetto… Beh, sono proprio contento. Contentezza che era pari all’imbarazzo nel dire qualcosa al microfono al momento della premiazione! Ahah! Almeno qui ho avuto la possibilità di ringraziare Jessica, Massimo, Eva e Alessandro… Non come a Torino Comics!!!

E a proposito di public relations… Finalmente ho conosciuto di persona Massimo Cavenaghi, il colorista di Norby!!! Mi piace poter mettere del contatto umano, oltre che imitarsi alle mail.. E’ un po’ il brutto dell’avere collaboratori sparsi per tutta Italia.

Bene, che dire! Come sempre qualche foto di contorno, e per il momento altro non mi viene in mente. Se non che dopo questo weekend vorrei poter fare anche tante altre cose in più a livello di fumetto. Il mondo delle autoproduzioni comincia effettivamente a starmi un po’ stretto… Mi piacerebbe poter fare quegli 1-2 buchi in più sulla cintura.

La verità è che vorrei tanto avere un’opportunità importante per far vedere quello che valgo.. Ma nel frattempo, continuerò su questa strada.

Oh, e dimenticavo : prossimo appuntamentoHasta Cosplay, il 27 maggio ad Asti! (sperando non piova. Incrociamo le dita ma non i flussi!)

See Ya

MDV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: