Picta Matsuri Norby!

Tornati dalla fiera!

Dunque dunque, reduci da quest’ennesima fiera, Picta Matsuri Special!

Come avevo anticipato nell’ultimo post, si tratta di un nuovo evento che si svolge in quel di Torino ed è organizzato dall’associazione torinese BenTO nell’arco di tre giorni (anche se  i primi due sono solo appuntamenti serali).

Io ho partecipato solo nella giornata di domenica, quella “più piena” sostanzialmente. E a giudicare dall’afflusso di gente che c’è stato, forse potevo cercare di esserci anche il sabato sera.. Vabbè, pazienza! Di persone infatti, se ne sono viste parecchie. Per cui, ritengo che l’evento in sé sia stato un grande successo per gli organizzatori. 

Location molto carina, a metà fra l’aperto e il chiuso, all’interno di un circolo sportivo. Tant’è che, dalla mia posizione, ho potuto assistere tutto il pomeriggio ad interminabili scambi tennistici anche esilaranti. Alcuni sembravano usciti direttamente dalla mitica scena tennistica del primo Fantozzi (“abbigliamento di Fantozzi : Fantozzi: maglietta della GIL, mutanda ascellare aperta sul davanti e chiusa pietosamente con uno spillo da balia, grosso racchettone 1912, elegante visiera verde con la scritta Casinò municipale di Saint Vincent“) altri invece sembrava stessero giocando la finale di Wimbledon.. In particolare un bambino che avrà avuto più o meno9-10 anni con il padre, che lo martellava di colpi senza alcuna pietà. Inoltre ho conosciuto anche il fumettista Emiliano Fiumara, che mi ha parlato della sua interessante iniziativa : la rivista CrossOver. E’ una rivista contenitore con alcune storie brevi a tema comune, realizzate da giovani fumettisti italiani. Una buona idea e ben realizzata.. Bravi! Oltretutto, è un’idea che frullava nella testa anche mia e di alcuni amici disegnatori.. Presto, ne saprete di più! (siamo in fase di studio del progetto).

Comunque! Alcune piccole lacune in questa Picta le ho trovate. Altrimenti, che cagacazzo sarei? In primis, il fatto che ci fosse zero visibilità esterna. Un cartellone, delle frecce per indicare le varie zone o altro avrebbero sicuramente dato un tocco di professionalità in più. Anche la parte scenografica poteva essere curata meglio, perchè era un pochino spoglia. E infine, anche la posizione del nostro tavolino era un po’ troppo defilata.. E’ vero che eravamo vicino ai cessi (come consuetudine del mio stand) però non basta! Specie nel pomeriggio, quando orde di persone arrivavano per vedere la gara cosplay, noi eravamo un po’ tagliati fuori.

Comunque! Mi lamento sempre, è vero. A tal proposito dal nulla e senza preavviso vi segnalo quest’iniziativa divertente che è il coro delle lamentele. Se volete lamentarvi di qualcosa, potete farlo lì. E le vostre lamentele verranno poi recitate dal vivo!!!

Scusate questo excursus.. Ma mi è venuto in mente adesso. Dicevo! Lamentele a parte, la fiera è andata bene e sono rimasto molto contento. Le cose segnalate sopra sono solo suggerimenti che mi sentirei di dare agli organizzatori, per una futura fiera ancora migliore di quanto non lo sia già indubbiamente stata. E sento che ci lavoreranno su.

Chiudo con Norby che batte Milite Ignoto nelle vendite (era da un po’ che non facevo il confronto) e vi lascio con le solite immancabili foto, e con un arrivederci a mercoledì.

Perchè mercoledì? Perchè sarà il giorno in cui toglieremo i veli al nuovo progetto fumettistico per Lucca : DQVSP. Miei cari tre lettori, siete avvisati. Prendete pure impegni! 😉

A presto,

MDV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: