Nuova Autoproduzione: Shadows – La Ballata del Nero Cherubino

644326_1397837217112240_1261393585_nEbbene ebbene… Dato che la prossima settimana finalmente mi concederò qualche giorno di vacanza, mi sembra giusto annunciare la seconda autoproduzione che esordirà a Lucca Comics 2013. Una cosa totalmente nuova per me, e con la quale esploro un genere che solo in parte ho stuzzicato con Milite Ignoto… Ovvero il racconto PULP. Famoso negli Stati Uniti negli anni ’30 e riportato alla piena ribalta da Quentin Tarantino con il suo Pulp Fiction. Ma pensa.

Il progetto generale ha un titolo: Shadows. La cui prima storia sarà La Ballata del Nero Cherubino.

Dicevo, Shadows è un progetto.
Shadows è un ciclo di storie, sia a fumetti che sotto forma di racconto.
Shadows è un enorme ragno, nella cui ragnatela finiscono molti personaggi, più o meno buoni, più o meno interessanti, le cui vite si intrecciano senza uno scopo preciso… Se non quello di raccontare alcuni aspetti più oscuri della natura umana.
Ecco, questa mi sembra una buona descrizione!

McCoy

Parlando più da nerd, Shadows è un’ambientazione. Un po’ come sto cercando faticosamente di fare con “Le Cronache di Gorlond”. Le ambientazione sono le pietre filosofali delle storie… Da cui puoi attingere per inventarti avventure sempre nuove e sempre più intricate. Pensate a Tolkien, Martin o Asimov, giusto per citare qualche mostro sacro.

Va detto che però questa volta la scintilla per questo progetto non è partita da me, bensì dal disegnatore che realizzerà la prima storia, ovvero il buon Riccardo Faccini. Un vero talento, a mio parere. Dal tratto inquieto e moderno. Lui realizzerà la storia interna mentre la copertina sarà affidata ad un altro nome nuovo del fumetto che è Alessio Moroni. Molto capace pure lui, vedrete!Coleman
Tornando un attimo a monte, Riccardo aveva una storia nel cassetto, ma non sapeva come portarla a termine. Così mi ha chiesto aiuto. L’idea mi ha decisamente sfrugugliato e partendo da lì, dal personaggio del Nero Cherubino, abbiamo sviluppato tutto il resto. Ecco, vorremmo creare qualcosa alla Sin City, per intenderci. Puntiamo in basso eh?! Ma con il nostro stile e le nostre idee. Tant’è che in questo primo numero dopo la storia iniziale a fumetti inseriremo un racconto, scritto da me e con delle illustrazioni di contorno. E’ una soluzione che in parte avevo già sperimentato con l’anteprima cartacea di Milite Ignoto, e che in fondo mi ingagliardisce. Mi piace pensare che nel fumetto non ci si limiti a guardare solo le figure. Sono un sognatore,lo so. Ahah!
Scherzi a parte, dato che è un’autoproduzione è lecito sperimentare. E poi è una buona palestra di scrittura per me. Che tenersi in allenamento, male non fa!

Questo primo episodio, intitolato come detto sopra La Ballata del Nero Cherubino, fungerà da apripista. E’ una storia metropolitana, ambientata tra loschi bar, detective idealisti, industriali padri di famiglia e stronzi all’ennesima potenza, macchiette mafiose e squilibrati che si vogliono fare giustizia da soli. VI basta??Nero

Onestamente non so ancora dove vogliamo andare a parare, editorialmente parlando. Come per Le Cronache di Gorlond, l’ideale sarebbe trovare un editore che voglia credere nel progetto. Vedremo intanto come sarà l’accoglienza lucchese!

Mettetevi comodi… Mi raccomando, non uscite di casa la notte. Non nella città delle Ombre.

(perchè dovete leggere i miei fumetti! ^_^)

MDV

PS: visto che è stata appena inaugurata, passate anche dalla fan page di facebook a mettere un bel “mi piace”!!!  😀

1271592_1397846823777946_1849297546_o

City

4 commenti su “Nuova Autoproduzione: Shadows – La Ballata del Nero Cherubino

Rispondi

