Be ready to be damaged: Black Block!

Damage Comix logoOh, rieccoci qua! Quante news per Lucca! ^_^

Allora, nel caso specifico mi preme parlare di questo fumetto della Damage Comix, un’etichetta fondata da un gruppo di ex studenti della scuola di Comics di Reggio Emilia. In particolare questi banditi del fumetto rispondono al nome di Catia Fantini, Salvatore R. Villirillo, Claudio Fontanesi, Mattia Sterzi e Francesco Zappardino. Si, so che sarebbe stato più figo scrivere che la Damage si è creata casualmente e causalmente da un big bang ultrafumettistico et planetario, ma fidatevi che loro sono fighi assai!
Autoproduzioni all’attacco, quindi! Ho avuto modo di conoscere Catia e il Vile Villi alla Sagra dei Fumetti, qualche mese fa, e tra una birretta e l’altra è nata questa piccola collaborazione.

Black Block #1 CoverMi sono occupato infatti del lettering di uno dei loro nuovi lavori in uscita a Lucca, che si intitola Black Block. Si tratta di un volume in bianco e nero formato americano di ben 64 pagggine dall’irrisorio costo di 5 eurozzi.
E’ una storia a sfondo supereroi, una storia particolare perché intende parlare anche massicciamente dei problemi attuali come la crisi economica, il fattore terrorismo (del resto il titolo doveva farvelo intuire, no?) il tutto con una spruzzata di satira sociale.
Oh,e non può mancare una violenta dose di azione made in damage!!!

E’ interessante secondo me vedere proliferare un genere, come quello supereroistico, che in Italia non ha grande una base su cui poggiare. E soprattutto è stato per me ancor più interessante cimentarmi con il lettering di una storia non mia e di un progetto non mio. Allargare i propri confini è sempre importante e mi ha permesso anche di conoscere nuove fantastiche persone e artisti, cosa da non trascurare, ed è stato anche un mettermi alla prova per migliorare. Perché si può e si deve sempre migliorare. Me la canto e me la suono, ma penso che ormai il mio livello letteristico (e non certo letterario) sia arrivato alla soglia del professionale. Ok, potete lanciare i pomodori. Me lo merito!!! ^_^

BB tav05 Insomma, tornando sul pezzo, ce la faranno i nostri (super)eroi?

Fatemelo dire, di brutto! E’ una bella storia, e ne vale davvero la pena. Se non ne fossi convinto, non sprecherei tempo a scriverlo sul blog. Quando c’è la passione dietro, si vede!

Alla penna il coraggioso Joe Tondelli, ai disegni il metallico Salvatore R. Villirillo e la conturbante Catia Fantini, ai colori Riccardo Rullo il grigio e Andrea Izzo l’ancora più grigio, al lettering io e l’implacabile Camillo Bosco, all’impaginazione la mistica e mitica Chiara Bonacini, per la cover l’immaginifico e ignifugo Michel Mammi e alla supervisione il carlino Maurizio Costanzo (è davvero un carlino questa buffa creatura!). Non manca più nessuno mi pare, solo non si vedono i due liocorni…

Detto questo, gli eroi Damage Comix li potrete trovare nella Self Area all’omonimo stand! Io fossi in voi non me li farei sfuggire.
Per tutte le info sul gruppo, ecco il loro sito!

Stay tuned, stay damaged!

MDV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: