Before Esso – Il Webcomic!

copertina B4ESSO definitiva


Ebbene si, un nuovo webcomic è alle porte. O meglio, le porte le ha già sfondate con un lanciarazzi ACME visto che è già iniziato ma non ho avuto ancora il modo di segnalarlo a dovere. Shame on me! Anche perché è un bel progetto, che mi ha preso molto e che mi prenderà ancor di più nei mesi successivi. Si tratta di Before Esso, sequel/prequel di Esso – L’ultimo Fumettista, pubblicato dalla Manfont.
Per chi non conosce il fumetto in questione (shame on you, this time!) e non avesse voglia di cliccare sui link soprastanti ecco un bignami della situazione. Nasce come parodia di Asso, opera abbastanza autobiografica di Roberto Recchioni, fino ad espandersi ad una presa in giro di tutto il fumettomondo. Ed è quindi la storia di Esso, ultimo fumettista indipendente in un mondo editoriale dominato dalla terribile Piadini Publishing. Nella prima avventura Esso se la dovrà vedere proprio contro la Piadini partendo da Lucca Comics fino ad arrivare ad uno dei suoi avamposti. Non svelo altro, perché per chi volesse lo può acquistare qui.
Dai, costa solo 5 €! 🙂
Dicevo, è stata una delle due nuove pubblicazioni della Manfont (l’altra è il superfantasy Arcana Mater) che ha esordito la scorsa Lucca Comics. Un lavoro a più mani da parte di tutto quello che era il Team Manfont pre-Lucca, ovvero Manfredi Toraldo, Luca Baino, Camillo Bosco, Luca Amerio ai testi e Giorgio Abou Mrad e Alessandro Alessi Anghini sul lato grafico.

Come chi mi conosce sa, sono entrato a far parte anch’io della Manfont in qualità di blogger, addetto stampa e autore per cui… Eccomi invischiato in questo nuovo progetto che mira ad espandere l’universo narrativo di Esso, in particolare il passato dei tre protagonisti (Esso, Davvero e il Maestro).
Si tratta di strip comiche di quattro vignette in cui i tre protagonisti sono in viaggio verso il quartier generale della Piadini (e quindi verso il numero 2 della serie) e durante il lungo tragitto in macchina raccontano episodi della loro infanzia/giovinezza fumettistica. Mi ha divertito parecchio scrivere un bel po’ di strip (tra cui alcune anche vagamente autobiografiche) con gli altri ragazzi, e come spesso per fortuna mi capita di dire, è davvero piacevole lavorare spalla a spalla con persone del cui giudizio ti puoi fidare ciecamente. Non come qualche bieco venditore di fumo..ehm…fumetto estero. Ma questa è un’altra storia. Non la racconterò in Before Esso! 😉
Sono quindi storie che parlano molto del mondo del fumetto, delle mode, manie, grandi autori e meschinità. Perché poi, alla fine della fiera, sapersi prendere in giro davvero è una qualità che non hanno in tanti.

Comunque, e qui chiudo, troverete strip nuove ogni giovedì gratuitamente sul sito della Manfont e sui social Manfont (la pagina facebook della casa editrice e quella personale di Esso, oltre che di riflesso twitter). E vi lascio una delle mie preferite tra quelle che ho sceneggiato io. Go go go!

B4Esso - Strip02-01

PS: E’ ancora presto per dirlo, ma annunceremo una novità per Lucca targata Esso. Stay tuned! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: