Il Fantastico in Punta di Matita

Un articoletto piccolo piccolo ma dal cuore grande grande per pubblicizzare un evento a cui tengo.Di cosa si tratta?
Questo sabato primo ottobre (cioè domani…), al Mufant (museo del Fantastico e della Fantascienza) di Torino si terrà l’inaugurazione di una mostra di tavole di fumetto originali intitolata “Il Fantastico in Punta di Matita”.
Una mostra di tavole tutte tratte da fumetti ManFont e che hanno come tema centrale il fantasy e la fantascienza declinati nelle loro varie forme.
Partiamo intanto dalla locandina, realizzata da un autore giovanissimo ma già cazzutissimo, ovvero Tommaso Lucchetti.

locandina-mufant-01.jpg

Gli autori esposti sono cinque: David Messina (con tavole e copertine di Arcana Mater), Jacopo Tagliasacchi (con tavole di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini), Alessandro Alessi Anghini (Sex and the Thrones), Matteo Aversano (Steam Pirates’ Railroads) e Giorgio Abou Mrad (con tavole di Esso 3, che è oltretutto ancora inedito per cui si tratta di una vera e propria anteprima nazionale).
Tutti con tavole e lavori originali.
A loro si aggiunge Tommaso Lucchetti, che come  detto è l’autore della locandina, con alcuni suoi lavori di stampo fantasy.

L’inaugurazione della mostra è fissata quindi per sabato primo ottobre, alle ore 16 al museo (via Reiss Romoli 49/bis – Torino). Ci saranno quasi tutti gli autori e insomma… Sarà una bella occasione anche per scambiare due chiacchiere in una location che non siano le solite fiere del fumetto, che ormai sopporto come le briciole nel letto.
La mostra durerà fino a gennaio, ma stiamo già lavorando ad una sorpresa per metà novembre, che riguarderà l’esposizione vera e propria.

E’ un evento a cui sto lavorando da diversi mesi e ci tenevo a ringraziare Davide Monopoli e Silvia Casolari, i curatori del museo che mi hanno permesso di realizzare questa esposizione. Fare fumetto è cultura, e questa è una cosa su cui mi sono trovato molto in sintonia con loro. E fidatevi, non è da poco!
Abbiamo infatti in preparazione alcune altre sorprese, che spero si possano “avvistare” già nella seconda parte dell’esposizione, da novembre in avanti.
Al momento non mi sono tirato nessuna martellata sulle dita appendendo le cornici, per cui è già un successo!

Alcune ultime cosette. A questo link potete trovare l’evento creato su facebook. Forse sarà un pochino più aggiornato di quando uscirà questo articolo.

Siete tutti invitati quindi al Museo Mufant di Torino questo sabato. Tra l’altro, per chi vorrà sarà possibile visitare il museo che è davvero molto carino e molto nerd. Vi piacerà!

Che dire… Vi aspetto!

 

See you comics cowboys

MDV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: